L’affetività

 Alcune importanti emozioni stanno alla base dei rapporti sociali, soprattutto nei rapporti familiari e di amicizia; essi includono l'amore, l'affettivita, l'altruismo. Si tratta di emozioni "sociali", che nascono in relazione ad altri individui e non semplicemente in relazione ai bisogni individuali.

L’attaccamento madre-figlio

Già negli animali più evoluti, come i mammiferi, notiamo che i cuccioli cercano la vicinanza della madre. Questa li protegge con comportamenti che sembrano manifestare quello che noi chiameremmo "amore materno". Lo stesso avviene con i bambini piccoli attraverso il loro comportamento di attaccamento alla madre.

Alcuni studiosi ritengono che il modo con cui i bambini si legano alla madre determinerà anche il loro atteggiamento verso il sentimento di amore e innamoramento da grandi.

  • Esiste un tipo di attaccamento sicuro, in cui la madre viene incontro ai bisogni del bambino, il quale prova fiducia e non ha paura di essere abbandonato.
  • Un attaccamento è di rifiuto se un genitore è distaccato e freddo: il bambino, pur desiderando l'intimità, impara a sopprimere questo bisogno e non avrà fiducia verso il genitore.
  • Un attaccamento è ansioso se un genitore ha un comportamento ambiguo, talvolta di distacco e talvolta eccessivamente premuroso. In questo caso il bambino resta insicuro, perché non sa prevedere quando i suoi bisogni saranno soddisfatti.















Commenti

Post più popolari